Il Centro Montessori offre risposte riabilitative complete e coerenti, attraverso una presa in carico globale e multi-professionale ed un programma riabilitativo personalizzato costantemente aggiornato, alla luce dei risultati ottenuti e dei problemi emergenti.

L’impostazione culturale che ha caratterizzato il Centro di riabilitazione M. Montessori fin dai primi anni di attività ha permesso di operare non solo per il recupero funzionale del bambino con disabilità attraverso le prestazioni sanitarie ma anche per la migliore integrazione possibile sia nella scuola pubblica che nei diversi ambiti sociali, mantenendo una particolare attenzione alla sua famiglia.

Negli anni questa modalità di lavoro è risultata in linea sia con le leggi nazionali, come la legge n. 104 del 1992, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, il Provvedimento del 1998, “Linee-guida del Ministero della sanità per le attività di riabilitazione” e relative leggi regionali, sia con documenti internazionali quali l’ICF pubblicato dall’OMS nel 2001 e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Attualmente il Centro si prefigge di intervenire affinché la persona con disabilità possa raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative attraverso attività sanitarie di riabilitazione, cioè interventi miranti a contenere la disabilità del soggetto e attività di riabilitazione sociale finalizzate a garantire la massima partecipazione possibile alla vita sociale.

Gli interventi sanitari presuppongono una presa in carico globale del bambino e della sua famiglia grazie all’operato di un’equipe multidisciplinare che elabora un progetto riabilitativo individualizzato e cerca di sostenere un lavoro di rete con gli altri servizi coinvolti nello sviluppo del minore.

Priorità della struttura è la presa in carico precoce, tempestiva del bambino con disabilità e della sua famiglia affinché lo stesso possa arrivare ad esprimere le sue potenzialità in un contesto sociale più ampio possibile.

Particolare attenzione viene posta alla famiglia del bambino con disabilità che si cerca di sostenere psicologicamente, informare rispetto alle abilità e alle difficoltà del proprio figlio e coinvolgere nel progetto riabilitativo.